1983
NASCITA POLO PELLETTERIA VALENTANO
Angelo Cionco insieme a sua moglie Patrizia iniziano l’avventura a Valentano per costituire un nuovo polo della Pelletteria
1999
NASCE DIMAR SRL
Le famiglie Cionco e Martinelli entrano in società ed iniziano le collaborazioni in diretta con alcuni brand del lusso
2011
NUOVI CLIENTI, APERTURA 3 NUOVE AZIENDE
Iniziano le collaborazioni con ulteriori brand del lusso cui vengono dedicate tre società ad hoc
2017
RIASSETTO ORGANIZZATIVO
Dopo i forti investimenti nella Lean Production e per la Piattaforma Monteneri, l’azienda si riorganizza con l’ingresso di figure manageriali esterne
2019
NASCE DIMAR GROUP SPA
Dopo l’ingresso di due importanti brand e la ripresa delle produzioni internamente su modelli Lean, vengono fuse in un’unica società tutte le società operative. Nasce DiMar Group Spa
2020
NASCE LA DIVISIONE MEDICALE
Con l’inizio dell’emergenza legata al diffondersi del Coronavirus, l’Azienda si è impegnata per offrire supporto al territorio con la produzione di dispositivi di protezione ed è stata costituita la Divisione Medicale che si occupa esclusivamente dello sviluppo e della produzione di mascherine chirurgiche
2022
NUOVO STABILIMENTO NELLA ZONA INDUSTRIALE DI FLORIANO – CAMPLI (TE)
Dopo l’acquisizione di un nuovo stabilimento nella zona industriale di Floriano nel Comune di Campli (TE), sono iniziati i lavori di ristrutturazione ultimati alla fine del 2021. Dall’inizio del 2022 tutta la produzione, che era dislocata in diverse unità locali nello stesso Comune, è stata trasferita nel nuovo stabilimento di circa 11.000 mq.
2023
CERTIFICAZIONI ISO 14001, ISO 45001, LEED
Nei primi mesi del 2023 è stata ottenuta la certificazione LEED livello Gold con 67 punti su 110 per lo stabilimento nella zona industriale di Floriano nel Comune di Campli (TE).
Sempre nel 2023 sono state ottenute le certificazioni del sistema di gestione integrato per l’ambiente e la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro secondo le norme ISO 14001:2015 e ISO 45001:2018 per la sede legale e lo stabilimento di Campli (TE).
Presentazione e Storia dell’Azienda
DiMar Group Spa è un’azienda specializzata nell’industrializzazione e produzione di articoli di pelletteria destinati ai principali brand del settore moda e lusso ed in particolare di borse.
Produce annualmente circa 400.000 borse di alta gamma grazie alle proprie tecnologie ed a una forza lavoro (circa 650 persone dirette e indirette) coinvolte nella realizzazione e nella gestione delle attività di sviluppo, produttive, gestionali e commerciali.
L’Azienda opera su due distretti, uno in provincia di Viterbo (Lazio) e l’altro in provincia di Teramo (Abruzzo).
L’azienda dal punto di vista tecnologico è caratterizzata da un parco tecnico di circa 700 macchine con prevalenza di macchine da cucire di ogni ordine e grado.
Vanta, inoltre, di un innovativo Centro Taglio caratterizzato da macchine a controllo numerico sia per i pellami che per i tessuti e i materiali di rinforzo necessari per la composizione degli articoli.
Da anni DiMar Group opera secondo i principi della Lean Production, della qualità e della sostenibilità con una particolare attenzione alle persone, al miglioramento continuo, all’innovazione e alla ricerca dell’eccellenza.
Grazie all’esperienza maturata e alle professionalità acquisite, DiMar Group è in grado di gestire l’affidamento di contratti sia in conto lavorazione sia in conto vendita.
Oggi DiMar Group Spa è uno dei protagonisti della pelletteria Made in Italy
LE ORIGINI
La storia di DiMar Group nasce nel cuore dell’Alta Tuscia nell’Italia centrale agli inizi degli anni Ottanta dall’incontro professionale tra Angelo Cionco e Fabio Martinelli.
In oltre trent’anni di attività è divenuta fornitore diretto dei più grandi brand internazionali del lusso, grazie alla continua attenzione posta sulla qualità, la ricerca, la sperimentazione e il rispetto dei tempi di consegna.
La vision del gruppo “Tramandiamo la tradizione dell’artigianato Made in Italy attraverso innovazione e sostenibilità” rappresenta l’ideale di un’azienda che fa delle persone e della loro professionalità il cuore del successo.
DiMar Group Srl nasce dalla partecipazione di diverse aziende: Di.Mar Srl, IPV Srl e Bottega Pieffe Srl con sede operativa a Valentano – Viterbo e Cover Srl con sede operativa a Campli, nel territorio di Teramo, che hanno operato per diversi anni.
Accanto a DiMar Group ruotano circa trenta aziende artigiane ripartite sui due distretti di produzione di Valentano nel Lazio e Campli in Abruzzo che integrano la filiera di produzione con il presidio di tutte le fasi della lavorazione.
Di.Mar Group Srl è stata pensata con l’obiettivo di raccogliere le sfide del mercato sui temi dell’innovazione e diventando il cuore di tutte le attività e dei servizi a valore aggiunto dell’azienda sia verso le altre società del gruppo e i sub-fornitori della rete che verso i clienti e i potenziali nuovi clienti.
La società nasce con una forte capitalizzazione con quote detenute dalle quattro società del gruppo.
Nel 2018, dopo aver lavorato per diversi anni con alcuni grandi brand del lusso, DiMar Group Srl acquisisce altri due importanti clienti del mercato del lusso.
DiMar Group Srl è stata scelta come la società su cui impostare il nuovo rapporto con i nuovi clienti grazie anche al fatto di aver effettuato durante il 2017 un forte rafforzamento dello staff manageriale propedeutico per lo sviluppo di nuovi modelli di produzione e allo stesso tempo per garantire le condizioni di sviluppo alla società che sino ad oggi non è stata operativa sul mercato.
L’ultimo cliente acquisito opera con un modello di conto vendita ossia non vengono fatturate ore lavoro ma il valore delle borse complete.
NASCE MONTENERI
Nel 2015 DiMar Group fonda Monteneri, piattaforma dedicata al savoir-faire applicato alla
moda e al design.
Monteneri offre la possibilità di sviluppare progetti e prodotti che provengono dal saper fare e dalla sperimentazione di materia e tecnica, attraverso innovazione e sostenibilità.
Capace di far fronte a qualunque richiesta e di affiancare il cliente nel processo che permette di far nascere creazioni di alta fattura, Monteneri offre, nell’ambito della moda e del design, molteplici servizi: dalla ricerca e lo sviluppo di lavorazioni su diversi materiali fino all’industrializzazione e alla produzione.
Una delle collezioni di Monteneri
NASCE DIMAR GROUP SPA
Nel 2019, inoltre, Dimar Group Srl è stata trasformata in Società per Azioni e tramite una fusione ha incorporato le quattro aziende socie. Dal 1° marzo 2019, quindi, Dimar Group Spa ha iniziato un nuovo percorso che vede impegnata la proprietà ed il management per una forte riorganizzazione aziendale.
Il capitale sociale è detenuto da Fabio Martinelli (50%) e Angelo Cionco (50%), mentre il sistema di amministrazione prevede un consiglio di amministrazione, attualmente composto da 3 membri, e il collegio sindacale composto da tre membri e due sindaci supplenti.
Il Consiglio di Amministrazione è composto da Angelo Cionco in qualità di Presidente, da Fabio Martinelli in qualità di Vice Presidente e Amministratore Delegato e da Maurizio Savioli in qualità di consigliere.
Ad oggi Dimar Group Spa conta circa 430 addetti e, oltre che sulla sede legale e operativa di Valentano in Via dell’Industria, 10, opera su 14 stabilimenti, di cui 8 a Campli (Teramo) e 6 a Valentano (Viterbo).
LA CERTIFICAZIONE SA8000
Sin dalla sua nascita, Dimar Group ha avviato il percorso per la progettazione e l’implementazione di un sistema di gestione per la responsabilità sociale in accordo alla norma internazionale SA8000, ottenendo la certificazione da parte del Bureau Veritas Italia Spa nel mese di novembre 2016. Nel 2019, inoltre, la certificazione è stata estesa a tutti gli stabilimenti aziendali.
Un percorso che vede impegnata la società nel rispetto dei requisiti previsti dalla SA8000, per migliorare continuamente le proprie prestazioni in ottica di responsabilità sociale e nel coinvolgimento attivo di tutti gli addetti aziendali e degli stakeholders.
All’inizio del 2020, invece, è stato avviato un nuovo progetto che ha coinvolto in maniera più rigorosa la supply chain sui temi della responsabilità sociale.
EMERGENZA CORONAVIRUS
A seguito della grave emergenza sanitaria dovuta al diffondersi del virus COVID-19 sull’intero territorio nazionale nei primi mesi del 2020, l’Azienda ha attivato immediatamente una politica volta alla tutela e alla salvaguardia della salute dei propri dipendenti e della subfornitura che opera a stretto contatto con l’Azienda stessa.
La proprietà e il management, confermando il senso di responsabilità che da sempre contraddistingue la DiMar Group Spa e per cercare di dare un proprio contributo al territorio, alla comunità e alle istituzioni in cui opera, ha voluto riconvertire in parte la propria produzione sviluppando e industrializzando le mascherine facciali e altri dispositivi per la salvaguardia della salute delle persone (copricapo e calzari).
Sfruttando le competenze tecniche e gestionali e la disponibilità di macchinari all’avanguardia, è partita anche l’attività di produzione di mascherine per cercare di dare risposte alle necessità del territorio. La prima produzione di mascherine è stata avviata, infatti, per offrire un servizio alle istituzioni locali senza alcun scopo di lucro.
E’ stato avviato, quindi, il progetto di sviluppo e industrializzazione di mascherine ampliando anche l’oggetto sociale dell’Azienda costituendo la Divisione Medicale. Il team dedicato ha iniziato la ricerca di materiali e fornitori ed implementato un sistema di gestione per la qualità per lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di mascherine filtranti e chirurgiche. E’ stato effettuato, inoltre, un investimento importante per l’acquisto di una linea automatica per la produzione.
L’Azienda ha poi ottenuto l’autorizzazione alla produzione e alla commercializzazione da parte dell’Istituto Superiore di Sanità per la mascherina chirurgica di Tipo II. Il 19 giugno, inoltre, l’Azienda ha concluso l’iter per la Marcatura CE della mascherina e la registrazione all’interno della Banca Dati e Repertorio dei Dispositivi Medici del Ministero della Salute come dispositivo medico di Classe I Tipo II (Identificativo di Registrazione: 1966178).
Contatti
DiMar Group Spa
Via dell’Industria, 10
01018 – Valentano (VT)
Tel. 0761.420088