Modello di organizzazione, gestione e controllo
Il D.lgs. n. 231 del 2001 mira a disciplinare la responsabilità amministrativa di imprese ed enti in relazione a reati commessi da parte degli amministratori o dei dipendenti “nell’interesse o a vantaggio dell’impresa o ente”.
L’azienda è ritenuta responsabile di tali reati se essi sono riconducibili ad una colpa organizzativa, causata dalla mancata adozione di strumenti atti ad evitarlo. In tal senso, l’adozione da parte dell’azienda o ente di un adeguato Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo, che non possa essere eluso se non in modo fraudolento e permetta di impedire e prevenire la commissione di reati, elimina qualsiasi tipo di responsabilità a carico dell’azienda/ente stesso.
Per questo motivo, DiMar ha adottato uno specifico Modello di organizzazione, gestione e controllo, coerentemente con la propria cultura imprenditoriale e nell’ottica di dotarsi di uno strumento efficace di salvaguardia del suo patrimonio aziendale e delle singole professionalità che la compongono, volto a prevenire la commissione di taluni reati rilevanti (tra cui i reati contro la pubblica amministrazione, i reati societari, i reati tributari, i reati in materia di sicurezza sul lavoro, ecc.), assicurando condizioni di correttezza e di trasparenza nella conduzione delle attività.
È stato, altresì, nominato un Organismo di Vigilanza preposto al controllo del funzionamento e dell’osservanza del Modello 231 con il compito di riportare al Consiglio di Amministrazione tutte le informazioni che riguardano aggiornamenti e/o modifiche da apportare.
Codice etico aziendale
DiMar, inoltre, si è dotata di un Codice Etico che è parte integrante e sostanziale del Modello Organizzativo e raccoglie i principi etici e le regole comportamentali in cui la Società si rispecchia, definendo la disciplina generale cui sono soggetti tutti coloro i quali operano nel contesto aziendale e per la Società (gli Organi Sociali e i loro componenti, gli amministratori, i dipendenti, i consulenti, i collaboratori, i fornitori e in generale chiunque agisca in nome e per conto dell’azienda).
L’obiettivo di DiMar nel dotarsi di questi strumenti è quello di conformare la propria attività ai principi di lealtà, correttezza e rispetto verso tutti gli stakeholder.
L’applicazione e l’osservanza del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo e del Codice Etico riduce al minimo la possibilità di violare la legge e questo rappresenta una notevole tutela, anche dal punto di vista personale, per gli amministratori, i dipendenti aziendali, i clienti e i fornitori
Procedura Whistleblowing
DiMar ha adottato una Procedura aziendale in materia di segnalazioni (whistleblowing) in conformità a quanto disposto dal Decreto Legislativo del 10 marzo 2023, n. 24. Pertanto, la Società ha istituito un idoneo sistema di segnalazioni interne al fine di permettere, a coloro che operano per conto della Società, di segnalare gli illeciti e le irregolarità, atti od omissioni.
La procedura consente di gestire in modo chiaro oggetto, contenuti, destinatari e modalità di trasmissione delle segnalazioni, nell’assoluto rispetto delle forme di tutela che vengono offerte al soggetto segnalatore da parte del nostro ordinamento. Egli è infatti garantito contro qualsiasi forma di ritorsione, discriminazione o penalizzazione e potrà richiedere la riservatezza della propria identità.
La segnalazione dei soggetti ritenuti colpevoli di atti illeciti è fondamentale per impedire gli episodi corruttivi, a tutela dell’integrità dell’azienda e a garanzia di correttezza e legalità nei confronti di tutti coloro che sono coinvolti nell’attività aziendale.
Tramite l’adozione di tutti questi strumenti, DiMar si fa promotrice e garante dei valori della legalità, della responsabilità, della trasparenza, della sicurezza e dell’etica professionale, nei confronti di tutti gli stakeholder.
Si prega di prendere visione di tutta la documentazione al riguardo: