36 partecipanti, 2 percorsi formativi, 1.160 ore di formazione erogata con lezioni frontali e stage, 13 aziende coinvolte, oltre 10 docenti e tutor. Questi i numeri dei due percorsi formativi che si sono svolti presso la DiMar Group Spa nel distretto di Valentano (VT), all’interno di un progetto presentato dall’ente di formazione AIF (Associazione Italiana per la Formazione) e finanziato dalla Regione Lazio. Il progetto ha preso il via nel mese di settembre 2018 e si è concluso nel mese di agosto 2019.
Da una parte un percorso per operatore di pelletteria per una durata di 460 ore e dall’altra un percorso per modellista di pelletteria per una durata di 700 ore. Il percorso ha visto un modello di formazione integrata tra la formazione in aula e stage all’interno della stessa DiMar Group e di altre aziende della filiera di produzione sempre nel distretto di Valentano. Tutti i partecipanti, disoccupati, hanno avuto la possibilità di accrescere le proprie competenze e di toccare con mano il mondo della pelletteria con particolare focus sulla produzione di borse, settore in cui la DiMar Group è una delle realtà più importanti.
Al termine del percorso e dopo il superamento dell’esame, molti dei partecipanti sono stati inseriti all’interno dell’Azienda e ancora oggi lavorano nei vari reparti di produzione.
Un progetto che ha visto la sinergia strategica tra diversi attori del territorio che ha permesso di formare un gruppo di persone e di dare risposte importanti in termini di livelli occupazionali.