Il progetto di economia circolare Proper Effect legato al riciclo di materiali di scarto di lavorazione è stato selezionato tra le proposte presentate sul Bando POR FERS LAZIO 2014-2020.
Il progetto, nato da un accordo di collaborazione strategico tra Dimar Group Spa e il Centro per l’Innovazione Tecnologica e lo Sviluppo del Territorio (CINTEST) dell’Università degli Studi della Tuscia, permette il riciclo degli scarti di lavorazione (ritagli di pelle, fodere, ecc..) allo scopo di realizzare un pannello isolante per il mondo dell’edilizia.
Grazie all’inserimento nel nuovo progetto “Proper Effect”, guidato dall’Università degli studi di Roma Tre e che vede la collaborazione di aziende e centri di ricerca, sarà possibile definire un design ottimizzato e modellare un pannello realizzato da materiali di scarto, rendendolo ‘pronto all’uso’ all’interno di processi di retrofitting energetico di parchi di asset immobiliari.
Insomma, un nuovo progetto che va nella direzione della sostenibilità ambientale, un tema al centro delle strategie di DiMar Group Spa.